Federazione ornitologica italiana (F.O.I.)


È un ente che raggruppa tutti gli appassionati ornicoltori e gli allevatori di uccelli, riconosciuto con D.P.R. in data 15 dicembre 1949 n. 1166 con lo scopo di promuovere lo studio, il miglioramento, lo sviluppo e la conservazione del patrimonio ornitologico. Si prefigge, inoltre, di propagandare l'amore e la conoscenza degli uccelli, il rispetto e la salvaguardia del loro habitat, e, per il tramite dei suoi associati di diffondere i sistemi del loro corretto allevamento sia a scopo ornamentale che espositivo, riproducendo in cattività, soprattutto, soggetti in via di estinzione.
La F.O.I. si interessa di ambiente e di ecologia e aderisce alla Confederazione Ornitologica Mondiale  organismo internazionale con sede in Olanda istituito per il raggiungimento di analoghe finalità. Alla F.O.I. sono affiliate 235 associazioni, distribuite su tutto il territorio nazionale, tramite le quali aderiscono oltre 20.000 appassionati allevatori.

 La F.O.I. si prefigge anche, in collaborazione con gli enti locali e le proprie associazioni, di valorizzare il territorio creando oasi e parchi ornitologici. Il motto è "Allevare è proteggere"

Nessun commento:

Posta un commento